Come riciclare i jeans vecchi nel migliore dei modi?

Immagino abbiate già pensato, qualche volta, a come riciclare i jeans che avete abbandonato nel cassetto. Avete da parte jeans vecchi, sciupati, bucati, o che magari non potete più indossare perché avete messo su qualche chilo di troppo? Non disperate. Il tessuto denim dei jeans vecchi si presta benissimo ad essere riutilizzato nel migliore dei modi, perché rimane sempre un tessuto gradevole alla vista e al tatto, e si rivela particolarmente resistente per molteplici attività, di ogni tipo.

Come riciclare i jeans: il fai da te

18

Alla base della vostra attività di riciclo deve esserci il “fai da te”: La vostra fantasia e le vostre capacità creative devono rimanere alla base di tutto. Vi serviranno, ovviamente, pochi essenziali utensili, come forbici, ago e filo, pennelli, decori più o meno improvvisati (come i bottoni, che si adatteranno benissimo ai nostri scopi). Se si ha qualche nozione base di taglio e cucito (ma sul web si possono trovare nozioni o video utilissimi sull’argomento) si possono ottenere manifatture che non hanno nulla da invidiare a quelle vendute nei negozi.

Ma andiamo con ordine, e proviamo ad immaginare alcune possibili idee e soluzioni per riutilizzare camicie, pantaloni o gonna jeans.

  • ghirlande o decori:  libero sfogo alla vostra fantasia, anche sugli accessori da applicare per decorare.
  • coperte: foderando un tessuto con quadrati di jeans, otterrete un effetto da brivido.
  • scarpe, ciabatte: sono realizzabili cucendo il jeans attorno ad una soletta di gomma.
  • custodia per smartphone, borsetta, portatrucchi: le tasche dei jeans sono perfette!

Riciclo gonna jeans

Se si dispone di una gonna jeans, si possono ottenere facilmente accessori come borse o borsoni: il tessuto denim è più lineare, retto ed uniforme, e la lavorazione si rivela decisamente più semplice. E’ infatti sufficiente richiudere la gonna da un lato, applicare delle striscioline come cinta di sostegno, e studiare una chiusura, magari utilizzando una zip. Lo stesso può essere comunque ottenuto anche da un pantalone jeans, utilizzando la parte dalla cinta al cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top