Come riciclare il bollito di carne, le possibili ricette

Le possibilità di riciclare il bollito di carne rientrano nelle nostre proposte di riciclo in cucina: esistono numerose ricette interessanti che ci consentono di non buttare nulla nella pattumiera e creare piatti sfiziosi e creativi riutilizzando quanto è avanzato.

Chi abitualmente fa uso di carne bollita, potrebbe infatti facilmente dover fronteggiare una buona dose di avanzo dovuto alla quantità eccessiva preparata. Nessun problema, la nostra arte di arrangiarsi, unita ad una dose di fantasia e di savoirfaire in cucina ci consente, in breve tempo di dare vita a nuove pietanze.

Riciclare il bollito, le polpette di carne

La prima ipotesi, meno suggestiva e particolarmente scontata, è ovviamente quella di realizzare delle polpette riutilizzando il bollito avanzato. E’ necessario tritare la carne, unendo nel contempo uova, carne grattugiata, prezzemolo, aromi, magari patate e buccia di limone. A scelta, aggiungere parmigiano, mortadella o speck, olive o funghi. Miscelare il tutto, impanare le polpette e poi friggerle!

Un piatto caldo per riciclare il bollito di carne

Una soluzione invernale abbastanza facile è quella della realizzazione di piatti caldi per il recupero del bollito avanzato: tagliare la carne in parti piccole, mescolandola a fagioli o legumi dopo averla fatta soffriggere un poco. Potrebbe essere un’idea aggiungere una salsa di pomodoro per rendere il tutto omogeneo e gustoso.

La soluzione più semplice

Per un riciclo facile e veloce, aggiungiamo olio, sale e limone, e realizziamo un piatto freddo da accompagnare con mais o fagioli. Ricordiamo anche che il bollito di carne si presta ottimamente anche ad accompagnare salse gustose con burro, cetriolini, rucola o altre verdure.In pochissimi minuti, la cena è servita!

Le torte salate

Se inseriamo la carne in una pastasfoglia, arricchendola con besciamella o mozzarella, unitamente ad altri sapori a nostra scelta, potremmo ottenere delle pratiche torte salate, da infornare per i vostri ospiti.

E voi, avete delle ricette originali per riciclare il bollito di carne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top