Come riciclare la colomba pasquale, ricette e idee

La Pasqua e terminata, e con essa le.. abbuffate con amici e parenti. Sicuramente, al termine delle festività, potreste trovarvi con qualche bella colomba pasquale in dispensa, ancora intatta. Non vale la pena sprecarla! Ecco allora le ricette per riciclare la colomba pasquale,  che si prestano per l’occasione, ottenute con idee sfiziose ed ingegnose. La colomba pasquale è un dolce molto prelibato, che può diventare la base per tantissime ricette creative.

Riciclare la colomba pasquale… a colazione

Per colazione, una delle possibilità più veloci e delizione è quella di tagliare e tostare la colomba in parti piccole, proprio come se fossero dei toast, e cospargerli di marmellata o nutella, per i più golosi.

Ricette con colomba pasquale leggere

Tra le ipotesi da prendere in seria considerazione persiste quella, ovviamente, delle… ricette più leggere e a basso contenuto calorico. E’ dunque interessante

a possibilità di optare per una farcitura a base di yougurt greco,ananas o frutta fresca di stagione, cioccolato o cannella quanto basta. Il tutto, dopo aver tagliato la colomba pasquale in parti piccole, curando la presentazione del piatto, con eleganza e creatività.

Avanzi di colomba pasquale

Gli avanzi di colomba pasquale non omogenei, si prestano ad essere sbriciolati ed amalgamati in una terrina con ricotta fresca e maraschino. Si otterranno delle palline di circa 5 cm, che dovranno essere fatte rotolare in granella di nocciola o di pistacchi, e fatte riposare in frigorifero per due o tre ore.

In alternativa, si possono ottenere pratici dessert combinando, in un bicchiere, le parti di colomba con crema o succo di frutta, decorando poi il tutto con granella di cioccolato e facendo riposare in frigorifero direttamente nel bicchiere o nella coppa.

Gelato di colomba pasquale

Tagliare la colomba a fette, imburratele leggermente ed inserite negli strati gelato al cioccolato, crema, nocciola e torrone. Fate poi riposare nel freezer per alcune ore.

Molte altre possibilità per riutilizzare la colomba pasquale

La colomba tritata si presta a molteplici possibilità di riutilizzo: si possono creare dei muffin, delle torte, un tiramisù ecc. La lavorazione in questi casi potrebbe diventare più complessa, ma il dolce si presta benissimo ad ogni possibilità creativa. Si può farcire con crema pasticciera, far cuocere con uova e lievito, guarnire a volontà. I sapori utilizzati si combineranno alla perfezione con quelli della colomba, esaltandone il gusto. Dunque, riciclare la colomba pasquale di rivela un’attività semplice, creativa ed…imperdibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top