Il mondo del riciclo nell’abbigliamento esiste!

Il mondo del riciclo nell'abbigliamento esiste!

Il mondo del riciclo nell’abbigliamento esiste! In un mondo dove per anni gli sprechi sono stati all’ordine del giorno (e, a dirla tutta, ancora oggi gli sprechi ed i consumi eccessivi portano ad un inquinamento notevole), parlare di riciclo, o di riciclo creativo è davvero molto importante, per vivere meglio e rispettare il nostro pianeta.

Proprio per questo motivo il riciclo passa anche dal mondo dell’abbigliamento e della moda, dove sempre più spesso è possibile vedere capi di alta moda realizzati con materiali riciclati.

A dirla tutta, però, i costi di questi capi sono spesso davvero fuori budget per molti, ma in pochi prendono in considerazione il fatto che è possibile riciclare i vecchi capi che sono nel nostro armadio (che, anziché essere buttati possono essere regalati a chi ne ha bisogno oppure prendere nuova forma attraverso la nostra creatività).

Su Ilmioguardaroba.it, ad esempio, oltre ad articoli e news sul mondo della moda, sono presenti alcuni interessanti tutorial che spiegano in maniera semplice come riciclare delle t-shirt o delle camicie per realizzare nuovi capi. Ma qualsiasi cosa è nel nostro appartamento, o nel nostro armadio, può essere utilizzata, con un pò di fantasia, per creare un originale capo d’abbigliamento!

In vista dell’estate, se ancora non hai fatto il cambio di stagione, prima di buttare i vecchi capi dunque, potresti cercare un modo creativo ed eco friendly per riciclare questi capi! Una t-shirt potrebbe diventare una simpatica borsa estiva, oppure da vestiti vecchi potremmo ricavare delle toppe per i pantaloni de bambinib o applicazioni colorate per vestitini di neonati (basta cercare su google immagini per trovare idee davvero divertenti!

E ancora le camicie da uomo possono diventare il tessuto per i nostri cuscini (stessa cosa per i maglioni vecchi, che possono diventare dei rivestimenti per sedie e cuscini)! Anche su Pinterest ci sono delle idee bizzarre originali e divertenti per creare nuovi capi d’abbigliamento da vecchi vestiti, dunque spazio alla fantasia, ed ai consigli dei blog di settore o delle immagini di google per sfruttare qualsiasi indumento e dargli una nuova vita, rendendo originale la casa o il nostro outfit per questa stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top