Riciclo creativo bottiglie di plastica, diamoci dentro

Con il riciclo creativo delle bottiglie di plastica  possiamo davvero dare il massimo: le abbiamo a portata di mano quotidianamente, in ogni forma e dimensione, sono facilmente lavorabili (basta infatti, generalmente, un coltello o un paio di forbici, con qualche utensile extra a seconda del caso specifico) e possono garantirci realizzazioni di straordinario impatto visivo.

Ma andiamo con ordine e proviamo a suggerivi qualche idea utile ed ecosostenibile per il riciclo delle bottiglie in plastica, che spesso, troppo facilmente, vengono frettolosamente cestinate.

Realizzare lampadari riciclando bottiglie in plastica

08--05-2015_111412

Come suggerito da questo sito, incollando tra di loro i fondi delle bottiglie si possono ottenere facilmente dei lampadari di ottima fattura. Le pieghe della plastica e le differenze cromatiche delle bottiglie forniranno un notevole aiuto. Se avete delle bottiglie piccole, provate invece a realizzare un foro sulla base ed applicare delle piccole luci all’interno, collegate tra di loro con un filo. Le lampadine più indicate sono quelle led a basso consumo, che evitano il surriscaldamento ed impediscono alla plastica di bruciare.

Realizzare dei decori con bottiglie usate colorate

08--05-2015_111927

Qualcuno ha realizzato degli ottimi decori: se le plastiche sono di buona fattura e particolarmente colorate, l’effetto che è possibile ottenere  è davvero fantastico.

Riciclare le bottiglie in orto o in giardino

L’immagine iniziale è in realtà un piccolo tuttorial promosso da windowsfarm.com, che mostra la migliore delle idee ecologiche per la vostra casa. Anche in assenza di spazio, infatti, potrete realizzare in pochissimi attimi e senza particolari competenze tecniche degli ottimi giardini verticali. Potrete così avere a disposizione piante, fiori ed ortaggi anche se siete in città e non avete spazio a sufficienza per realizzare un piccolo giardino.

La trappola per le zanzare

08--05-2015_113052

Il tutorial stavolta è di ideegreen, e spiega come realizzare una trappola efficace per catturare le zanzare. Rapido, efficace, e molto virale, la trappola per le zanzare con le bottiglie in plastica è uno dei metodi antizanzare più discussi sui social network, dallo scorso anno.

Chi più ne ha più ne metta

Di certo non finisce qui: i metodi per riciclare le bottiglie di plastica sono davvero molti, e molti possono essere riarrangiati in base alla vostra inventiva e alla manualità. Se avete in mente qualche nuovo metodo da proporre, non esitate a farcelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top