Riciclo creativo carta di quotidiani, le proposte

Avete sicuramente anche voi vecchi quotidiani dimenticati negli angoli della vostra casa, magari in un cassetto della cucina o nei mobili in soggiorno, vicino i divani. Il riciclo della carta  è sicuramente una delle attività primarie per garantire il nostro futuro e la sostenibilità e va effettuato con la massima attenzione. Tuttavia, prima di finire nella pattumiera della raccolta differenziata, la carta dei vecchi giornali quotidiani  si presta alle attività più disparate, e possiamo parlare, anche in questo caso, di riciclo creativo per le possibilità offerte, che spesso si allontanano soprendentemente dagli scopi.. editoriali per i quali tali giornali sono stati acquistati!

Ma vediamo, nel dettaglio, cosa possiamo ottenere dal riciclo creativo carta dei quotidiani. E’ soltanto necessaria la vostra fantasia, unitamente a colla e forbici. In alcuni casi, possiamo ricorrere ai colori a tempera, per conferire la colorazione desiderata.

Riciclo creativo carta di quotidiani per le pulizie

Le superfici della carta dei quotidiani si prestano in maniera ottimale a sostituire le spugne  nelle normali operazioni di pulizia di superfici lisce come vetro o alluminio.

Riciclo creativo nelle decorazioni

La carta dei giornali quotidiani può essere riciclata in molteplici attività di decoro della vostra abitazione o di eventuali oggetti in vostro possesso. Con un poco di buona volontà, ad esempio, si possono ottenere bellissimi addobbi colorati, ma anche centrini molto alternativi, copribarattoli, copribottiglie, accessori moda e molto altro ancora. Si possono perfino foderare alcuni oggetti come ceste o contenitori di vario tipo, per renderli più gradevoli e colorati. A Natale, preparate un buon assortimento di palline e festoni. Sostanzialmente, l’uso decorativo rappresenta il vero riciclo creativo della carta dei quotidiani.

Come carta da regalo

Quale migliore occasione per rivelarsi estremamente originali utilizzando i quotidiani per incartare i regali?

Per gli utilizzi più disparati

L’utilità e le caratteristiche intrinseche della carta dei quotidiani garantisce la massima versatilità. Può essere usata, ad esempio, in frigorifero, per assorbire l’acqua, o all’interno delle scatole per prevenire gli urti, riutilizzarli come isolante termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top