Riciclo creativo per bambini

Le idee per il riciclo creativo per bambini rappresentano un settore estremamente versatile ed istruttivo, che comprende anche molte attività didattiche in grado di istruire i nostri piccoli sull’importanza del riciclo e sull’arte di poter riutilizzare oggetti e beni in proprio possesso. La creatività dei bambini costituisce altresì una componente fondamentale del riciclo creativo, che prenderanno l’attività come un vero e proprio gioco creativo.

Se volessimo sintetizzare tutti gli aspetti del riciclo creativo per bambini non basterebbe un semplice libro di pedagogia o ecologia: in realtà, per insegnanti e genitori,  è tutto molto più semplice da attualizzare che da spiegare. Ogni bambino ha il diritto di comprendere perché in una società moderna abbiamo il dovere di riciclare quanto più possibile: la consapevolezza dei problemi ambientali, dell’inquinamento  e del sovraffollamento della popolazione sono risolvibili mediante un uso costante e scientificamente studiato del riciclo.

Il riciclo di carta, vetro, plastica e alluminio consente di ridurre la quantità di rifiuti che vengono conferiti nelle discariche, contribuendo alla risoluzione di uno dei grandi problemi che attanagliano in particolar modo il sud italia. E con il riciclo creativo si possono creare, senza alcun sovrapprezzo, oggetti ed utensili di uso comune che magari devono essere acquistati a caro prezzo.

Ma è fantastico creare portachiavi dai tappi di plastica, marionette da rotoli di carta igienica, decori o nuovi giochi da vecchi oggetti abbandonati in casa!

Per i bimbi è sicuramente il massimo avere a disposizione un gioco istruttivo, unito a principi basilari come il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità, e la possibilità di creare nuovi oggetti basandosi essenzialmente sulla propria vena creativa. Ma dal riciclo creativo dei bambini, sostanzialmente, anche noi adulti possiamo imparare davvero molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top