Riciclo creativo tappi di plastica: spazio alla fantasia

Il riciclo creativo dei tappi di plastica delle bottiglie rappresenta un’ottima possibilità per riutilizzare e dare un senso pratico ad un oggetto di uso comune: le bottiglie, di acqua o di bibite, popolano abitualmente le nostre tavole e, spesso, vengono cestinate e vanno a finire nel cumulo rifiuti senza avere alcuna possibilità. In molti comuni, la percentuale di immondizia ricilata nella raccolta differenziata continua a rimanere davvero bassa, ed è un vero peccato che tappi colorati, a volte a corona, in alluminio o plastica vengano destinati alla discarica.

Dunque, il riciclo dei tappi in plastica è un argomento di grande attualità, sia per l’aspetto sostenibile, in grado dunque di rappresentare una soluzione per aiutare l’ambiente, sia per dare sfogo alla propria creatività. Le possibili soluzioni, infatti, sono praticamente infinite e tutte… alla vostra portata, senza dover necessariamente affrontare spese significative.

Una dei capolavori di Tom Tom Deininger, opera d'arte interamente realizzata con tappi di plastica

Una dei capolavori di Tom Tom Deininger, opera d’arte interamente realizzata con tappi di plastica

Idee e soluzioni per il riciclo creativo dei tappi di plastica

  • Sculture artistiche: senza troppi indugi, potete fissare i tappi in qualsiasi posizione per realizzare ciò che più vi aggrada, magari adattando la scultura per riempire, o decorare, spazi particolari in casa o in ufficio.
  • Trottole: si prendono dei cd, e si utilizzano i tappi come punta sul quale far ruotare la trottola…
  • Giocattoli: si possono creare pupazzetti bucando lateralmente i tappi ed inserendo delle bacchette di legno.
  • Timbri: sulla superficie esterna rotonda dei tappi ca applicata la gomma crepla, che si rivela particolarmente adatta ai nostri scopi.
  • Sottobicchieri: fissare i tappi su una superficie di sughero (è sufficiente una colla a caldo). Le forme geometriche……
  • Decori: se si ha a disposizione un congruo numero di tappi di diverso colore, basta affiancarli per poter realizzare delle superfici interessanti da poter integrare in altri oggetti (cornici, set da scrivania per ragazzi ecc). Un effetto davvero sorprendente potrebbe essere quello di incollare i tappi su un tavolino, ed applicare poi al di sopra una superficie in vetro.
  • Magneti da frigo: se i tappi hanno colore e disegno particolareggiati.
  • Fiches: gli amanti del poker potrebbero rimanere sorpresi nel… puntare e rilanciare a suon di tappo!

E voi, che idee avete? Come potete mettere in atto il riciclo creativo dei tappi di plastica?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top