Riciclo creativo dei Pallet, cosa fare?

E’ possibile mettere in atto un’attività di riciclo creativo dei pallet o bancali inutilizzati? Spesso vi sarà capitato di avere a disposizione qualche pallet vecchio e di non sapere cosa farne, o di vederne accatastati ed abbandonati nei pressi di capannoni e grandi magazzini.

Generalmente, il riciclo creativo dei pallet non più riutilizzabili è di grande aiuto anche per i proprietari, che potrebbero avere difficoltà a smaltirlo. Potrete allora dare sfogo alla vostra fantasia e…fare pulizia, ottenendo oggetti ed accessori davvero originali

Il pallet va smantellato e trattato

La parte inziale per il recupero del legno del pallet è il trattamento. Generalmente sono costituiti da legno grezzo che non deve essere trattato chimicamente. In particolare, non deve essere presente la sigla DB-HT impressa nel legno, o altre informazioni che possano lasciar intendere questo utilizzo.

Il legno va piallato e riverniciato, con impregnante o cementite, così da poter essere privo di pericolosità dalle schegge del legno e abbia un aspetto liscio e gradevole alla vista. Il legno va esaminato con la dovuta attenzione, così da individuare e rimuovere, con pinze o tenaglie, eventuali chiodi sporgenti o parti pericolose.

Gli strumenti necessari per il riciclo creativo dei pallet

Oltre a piallatrice,  pinze e tenaglie, potrebbero servire chiodi, martello, seghetto, metro, collante, vernici, cerniere in ferro e… una buona dose di fantasia. Le possibilità offerte sono davvero molte, sta a voi metterle in pratica in base alle vostre attitudini!

Riutilizzare i pallet in giardino

In giardino, l’uso più interessante dei pallet è quello di realizzare fioriere in legno, panche e tavolini. La struttura originaria del pallet si presta benissimo a queste possibilità, poichè è semplicemente sufficiente assemblarli verticalmente, tagliandone a volte una sezione nel caso si debbano realizzare schienali o parti verticali ove far arrampicare le piante. L’uso di cuscini ne garantirà un aspetto davvero gradevole ed ecologico.

Il giardino verticale

Utile negli appartamenti o in zone ove lo spazio scarseggia, i pallet possono diventare bellissimi giardini verticali, o veri e propri orti casalinghi. Le cavità tra i legni devono essere coperte da un telo in cotone o juta, e riempiti di terriccio concimato. La pedana va posta in posizione verticale appoggiata o fissata ad un muro, e nel terriccio vi si potranno piantare fiori od ortaggi.

Gli altri utilizzi

Il legno trattato dei pallet si presta ad innumerevoli soluzioni creative. Si possono creare pareti divisorie in legno, mensole, sedie, tavoli porta computer, cancelletti. Una soluzione ecologia, ad impatto zero, con uno stile eco creativo difficile da raggiungere con lo stile etico tradizionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top