Scatole di cartone: alcune idee per riciclarle

riciclo creativo col cartone

Il cartone è un materiale onnipresente nelle nostre case, tra scatole di scarpe, scatoloni, scatole per pacchi che puntualmente finiscono nella pattumiera. Riciclare il cartone diventa una buona abitudine per la salute del nostro ambiente, ma può diventare anche una forma di creatività, vediamo come si possono riciclare le scatole di cartone.

Cartone e design

Il cartone con una buona dose di fantasia può dar vita a qualcosa di unico, sorprendente ed originale. Anche l’interior design si è fatto avanti negli ultimi anni utilizzando questi materiali di scarto. Dalla creatività di questi professionisti sono nati mobili, sedie e vari complementi d’arredo per negozi ed uffici, oggetti di grande impatto emotivo in cui l’estetica si sposa perfettamente e sapientemente con la robustezza, ottenendo un alto consenso di pubblico.

Riciclo ludico

trenino di cartoneDa sempre il cartone viene usato per sviluppare la fantasia dei bambini, dalle scuole materne a quelle elementari fino alle mura casalinghe. Tante sono le idee che si possono realizzare. Le feste del papà, della mamma, il Natale, la Pasqua, sono le occasioni canoniche per fare i famosi lavoretti. Alberelli natalizi da ritagliare e colorare, piccoli, ma preziosi presepi, vengono modellati con l’aiuto delle maestre che stimolano la creatività dei bambini.

Il cartone, ritagliato, incollato e colorato si presta perfettamente alla creazione di trenini, spade e scudi, castelli, animali. Perché comprare una tenda commerciale quando si può costruire una casetta vera e propria col proprio bambino, con tanto di porticina e finestrella con le persiane, dipingendola con i suoi colori preferiti?

Riciclo casalingo

Ma il cartone si presta benissimo anche a creazioni per noi adulti. In fondo anche noi siamo stati bambini, e quella fiammella di sana fantasia ce l’abbiamo sempre, basta riaccenderla. E allora ecco che possiamo creare dei quadretti originali per le nostre foto più buffe, o dei divisori per i nostri cassetti, per averli più in ordine. Possiamo anche fare una bella casetta per il nostro amico peloso, una cuccia calda e confortevole,o semplicemente rivestire le nostre scatole con la tecnica del decoupage, renderle divertenti e allo stesso tempo utili per conservare vestiti, gioielli o trucchi.

Il riciclo ormai è un’arte, dal fai da te a veri e propri progetti di design. Anche su internet si sono moltiplicati i siti che illustrano le innumerevoli soluzioni che di possono creare. Ogni materiale riciclabile si presta benissimo, cartone in primis. Basta fare qualche piccola ricerca per avere un’ispirazione, per far scattare la nostra fantasia, e se proprio ne abbiamo poca ci sono tanti tutorial illustrati, o video, che passo passo ci mostrano come fare, ma ci basterà guardarne uno per tirare fuori tante altre idee creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top