Gabbie in Legno – Convenienza, sicurezza e rispetto per l’ambiente

L’imballaggio di merci grossa taglia per il trasporto, che sia per tratte lunghe o brevi, può risultare talvolta eccessivo e costoso se eseguito nella maniera più comune attraverso le casse industriali. Nel caso in cui si vogliano trasportare dei materiali non soggetti ad erosione per via degli agenti atmosferici, come ad esempio merci la cui struttura non sia costituita principalmente di ferro, o merci che non siano particolarmente fragili, si può ricorrere all’imballaggio mediante gabbie in legno. Questi imballi supportano indistintamente traversate via terra, ma anche per via aerea o per mare. In provincia di Cremona è possibile riferirsi alla ditta Tecno Imballi srl di Pandino, la quale fornisce un servizio di progettazione di gabbie in legno in grado di modellarsi su qualsiasi occorrenza del cliente. I prodotti da loro offerti possono essere visionati dando uno sguardo al sito delle gabbie in legno Tecnoimballi.

Procediamo adesso l’articolo con uno sguardo di insieme sulla struttura e sui vantaggi per avere un’idea più chiara dell’adeguatezza delle gabbie in legno per i vostri imballaggi futuri.

Gabbie in Legno: Struttura

Le gabbie in legno presentano una base a pallet, su cui si articolano le più svariate configurazioni, realizzabili con un’alternanza di tavole in legno, in base alle necessità legate al prodotto per cui vengono realizzate. Inoltre le gabbie in legno risultano essere leggere, mantenendo comunque la giusta robustezza e stabilità rispetto al carico da dislocare, caratteristica peculiare rispetto alle casse in legno, che essendo strutturate con una serie di tavole accostate o maschiate sono sicuramente più massicce.

Una qualità di questa tipologia di imballaggio industriale è la flessibilità di costruzione: è possibile personalizzarle in base alle esigenze del cliente. In fase di ordinazione sarà possibile comunicare il carico massimo da trasportare e ancora l’altezza, la lunghezza e la larghezza della gabbia desiderata. In tal modo è garantito un imballo naturalmente più sicuro, risultando conforme all’articolo da trasportare.

Se realizzati con prodotti e legno di qualità questi imballaggi possono supportare pesi molto grandi, con limiti di progettazione pressoché inesistenti, offrendo al cliente un’ampia gamma di dimensioni possibili. Si raccomanda dunque di rivolgersi sempre a ditte professionali e che seguano le norme di costruzione.

Gabbie in legno: Vantaggi

Uno dei punti di forza di questo sistema di trasporto è la solidità e la conseguente sicurezza della struttura. Proteggono dalle sollecitazioni meccaniche che subisce l’imballo durante tutte le fasi di trasporto, dalle fasi di carico alle fasi di trasbordo, senza perdere efficacia rispetto alle casse. Un ulteriore vantaggio che emerge dal confronto tra le casse industriali e le gabbie in legno risiede nel fatto che, a parità di materiale trasportato, e quindi di dimensioni complessive richieste, le gabbie in legno richiedono un quantitativo di materiale nettamente inferiore per la loro realizzazione e dunque un risparmio economico non indifferente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top